Cultura generale

Scoprire anche sotto l’ombrellone – 5 consigli di lettura

Nelle ultime settimane prima delle ferie, molti articoli si sono occupati di suggerire i libri da portare sotto l’ombrellone. Saggi, libri di narrativa, articoli e suggerimenti di ogni sorta.

Stack of books graphic illustration Free Vector
Libri a volontà

In questo breve articolo, voglio suggerirvi alcuni libri, correlati alle tematiche di marketing e scritti da fonti autorevoli (per favore non leggiamo libri tentativo, improvvisazioni e millantatori di conoscenze ma controlliamo sempre le fonti), che potrebbero aiutarvi a tenere la mente aperta anche d’estate e a tornare a lavoro con qualche consapevolezza in più. Si tratta di alcuni titoli che, per la loro fama e la loro potenza, rappresentano un punto di riferimento per la loro area e strumento di conversazione in tanti contesti. I libri che vi riporto di seguito non sono necessariamente ultime uscite o nicchie di settore, ma sono 5 titoli (alcuni più famosi altri meno), sia italiani che internazionali, che potete leggere se volete fare il punto della situazione su alcune delle vostre conoscenze.

 

Risultati immagini per osterwalder business model generation
Business Model Generation – Amazon Cover

1) Osterwalder, A., & Pigneur, Y. (2010). Business model generation: a handbook for visionaries, game changers, and challengers. John Wiley & Sons (in italiano Creare Modelli di Business, Edizioni FAG). Si tratta del libro di Osterwalder, inventore del business model canvas, che racconta l’applicazione della sua ricerca e fornisce un manuale pratico per chi deve creare/modificare un modello di business per una startup o anche per un’impresa già avviata. Seppure di natura accademica, il libro è molto fluido (anche nella versione originale in inglese) e aiuta a capire cosa sia questo nuovo strumento e come metterlo in pratica in un mondo che cambia continuamente. Insomma, è fondamentale sapere cosa sia un business model canvas, quali sono i suoi elementi e come si costruisce, sia che si lavori in azienda, sia che si voglia pensare di creare una propria impresa. Si trova sia in formato cartaceo che e-book su Amazon.

 

 

Risultati immagini per daniel kahneman pensieri lenti e veloci
Pensieri lenti e veloci – Mondadori store

2) Kahneman, D., & Egan, P. (2011). Thinking, fast and slow (Vol. 1). New York: Farrar, Straus and Giroux (in italiano Pensieri lenti e veloci, Edizioni Mondadori). Un libro rivelazione del Premio Nobel per l’economia del 2002 Daniel Dahneman, che racconta la storia delle sue ricerche in un saggio che mescola storia, ricerca empirica e deduzione. Ci aiuta a scoprire come funziona la mente umana, come funzionano l’attenzione, il meccanismo associativo, le norme che seguiamo e spiega alcune teorie per comprendere il nostro comportamento. L’autore parte da una suddivisione molto importante del nostro cervello in Sistema 1 e Sistema 2, scoprite nel libro cosa significa.

 

 

 

 

 

 

Risultati immagini per lugli cibo salute business
Cibo, salute e business – Amazon store

3) Lugli, G. (2015). Cibo, salute e business. Neuroscienze e marketing. Egea. Un saggio che mescola neuroscienza e marketing nutrizionale, in cui l’autore, Il Professor Gianpiero Lugli, professore straordinario di Marketing distributivo presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli studi di Parma, spiega come l’economia comportamentale e il neuromarketing possano supportare nell’individuare le ragioni per cui gli individui possono diventare obesi ingerendo quantità eccessive di alimenti ipercalorici. Il libro, frutto delle sue ricerche, parte dall’assunto che in 20 giorni gli individui possono abituarsi ad un nuovo sapore che prima non amavano. Interessante per chi lavora nel food o per chi ha voglia di scoprire come funzioni il neuromarketing grazie ad una fonte autorevole.

 

 

 

 

 

 

 

Risultati immagini per kim strategia oceano blu
Strategia Oceano Blu – Amazon store

4) Kim, W. C., & Mauborgne, R. (2004). Blue ocean strategy. If you read nothing else on strategy, read thesebest-selling articles., 71 (in italiano Strategia oceano blu. Vincere senza competere, Edizione Rizzoli Etas). Di questo libro esiste una nuova versione degli stessi autori, Kim, W. C., & Mauborgne, R. A. (2014). Blue ocean strategy, expanded edition: How to create uncontested market space and make the competition irrelevant. Harvard business review Press. Il libro parte dal presupposto che per ottenere un vantaggio competitivo non si debba competere ma creare nuovi mercati, i cosiddetti “oceani blu”. Si tratta di un libro che bisogna assolutamente leggere almeno una volta nella vita, perché si sente troppo spesso parlare di oceani blu e perché sempre più nascono nuovi mercati che non hanno (almeno all’inizio) competizione e che creano nuove opportunità. Il libro è scorrevole ma per chi è alle prime armi con il tema consiglio di leggere la versione italiana.

 

 

 

 

 

 

kotler philip; kartajaya hermawan; setiawan iwan - marketing 4.0
Marketing 4.0 – Hoepli online

5) Kotler, P., Kartajaya, H., & Setiawan, I. (2016). Marketing 4.0: Moving from traditional to digital. John Wiley & Sons (in italiano Marketing 4.0: Dal tradizionale al digitale, Edizione Hoepli). Philip Kotler, classe 1931, è una lettura che bisogna fare almeno una volta, sopratutto se lo stesso Professore si cimenta anche nel passaggio dal marketing tradizionale al digitale. Si parla per esempio del passaggio dalle 4P alle 4C, dell’importanza dei consumatori, delle community online e delle reti che formano. Un libro che si trova sia in versione cartacea che e-book, non complesso ma scorrevole, più un saggio che un manuale universitario, ecco perché si può leggere anche sotto l’ombrellone. In inglese o in italiano, dipende dalla propria dimestichezza con il tema.

 

 

 

 

 

 

Chiunque avesse da consigliare altri libri o voglia recensire questi per dare suggerimenti ai lettori futuri, commenti sotto oppure scriva un messaggio nel gruppo Facebook.

Per altri articoli di marketing, la sezione è qui!

A presto e buone vacanze a tutti!

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *